Vertical farming

L’agricoltura nei contesti urbani può aprire nuove opportunità professionali per gli architetti; per questo l’Ordine dedica all’approfondimento del vertical and urban farming una pubblicazione e un incontro formativo in programma il 14 novembre.

Vertical (and urban) farming. Nuove opportunità professionali è il titolo della nuova pubblicazione dell’Ordine degli Architetti di Torino, a cura di Corrado Castiglioni e Tommaso Rocca di LOAD – Laboratorio Officina Architettura Design; è il frutto dell’iniziativa voluta nel 2016 dal Consiglio dell’Ordine per sostenere le proposte degli architetti della Città Metropolitana orientate a creare nuovi strumenti professionali e opportunità lavorative per la categoria.
Nelle sue 34 pagine la pubblicazione Vertical (and urban) farming spiega in cosa consista questo tipo di agricoltura urbana, illustrando i pro e i contro di varie tecniche di coltivazione, dagli impianti con substrato (coltivazioni in cassoni e sacchi, muri verdi e verde pensile) a quelli senza substrato (idroponico, acquaponico, aeroponico), mettendo in luce le opportunità professionali che il vertical farming riserva agli architetti.

Considerati i numerosi spunti che sono emersi dal progetto, l’Ordine ha deciso inoltre di porre il tema al centro di un’occasione formativa: l’incontro Vertical and urban farming in programma alle 9.00 del 14 novembre, durante il quale si evidenzieranno le differenti opportunità professionali che il verde verticale offre a progettisti, aziende ed enti. L’appuntamento si inserisce nel ciclo formativo Pillole tecniche per l’architetto e prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi; si svolgerà in aula presso la sede dell’Ordine e sarà fruibile anche via webinar.

Insieme a questo progetto, sono state selezionate le proposte di Marina Gariboldi per il PRC – Piano Regolatore Condomini del focus group Lavori pubblici e procedure edilizie per lo sportello di consulenza in tema di procedure edilizie.

Sfoglia la Vertical (and urban) farming su ISSUU

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento