La parola al presidente 23/2017

Cari colleghi,

con la lettera di questa settimana ho scelto di presentarvi un nuovo progetto cui stiamo lavorando con la Città di Torino con l’obiettivo di facilitare la comunicazione tra i professionisti e la Pubblica Amministrazione.

Quanto tempo, noi architetti, perdiamo per avere risposte dagli sportelli degli enti pubblici e per orientarci nella complessità delle procedure? Tutto tempo che non è dedicato al cuore del nostro lavoro: il progetto.

Da questo presupposto, attraverso il nostro Sportello Procedure edilizie abbiamo avviato una collaborazione con lo Sportello Unico per l’Edilizia della Città di Torino, che è impegnato nella smaterializzazione delle procedure. Abbiamo dato vita ad un tavolo di lavoro composto da Alessandra Siviero, Laura Porporato e Claudio Eba per l’Ordine e Cesare Rosa Clot per la Città per unire le informazioni e le competenze con l’intento di creare un database unico che i professionisti potranno interrogare per avere risposte on line.

I punti di forza di questo progetto sono principalmente due: le risposte che si ottengono consultando il database (attraverso le FAQ già pubblicate o con nuove richieste) sono certificate e costituiscono un riferimento interpretativo univoco per il professionista e per il tecnico comunale. Attualmente il riferimento è il Comune di Torino, ma l’obiettivo è di raggiungere il livello regionale, procedendo in parallelo con l’uniformazione dei regolamenti locali. In secondo luogo, la pubblicazione on-line dell’archivio delle richieste presentate e organizzate tematicamente ne renderà più facile e veloce la consultazione e crediamo potrà diventare un utile strumento per gli architetti.

Vi ricordo che il Consiglio è sempre disponibile a confrontarsi su progetti e idee che possano essere messe al servizio della nostra comunità.

Una prima occasione di confronto ci sarà martedì alle 18.45 presso il Talent Garden un appuntamento che sarà ripetuto ogni ultimo martedì del mese. Inoltre, abbiamo dato vita ad un gruppo su Facebook ArchCommunity / Torino per favorire la discussione e la condivisione anche sulla rete. Vi invito a partecipare e a contribuire.

Massimo Giuntoli
Presidente Ordine Architetti PPC Torino

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento