Newsletter Il Sole 24 Ore

È on-line il quinto numero della newsletter realizzata da Il Sole 24 Ore in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino, pensata per offrire agli iscritti un approfondimento puntuale e gratuito sulle questioni tecniche e normative di interesse per la professione.

L’edizione di questo mese mette in primo piano la riforma approvata dal Consiglio dei Ministri in tema di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) con l’obiettivo di rendere le procedure più efficienti, di innalzare i livelli di tutela ambientale e di dare il via a investimenti in interventi capaci di rilanciare la crescita sostenibile.
Più pagine sono dedicate al BIM (Building Information Modeling) che, a seguito di un decreto del Ministero delle Infrastrutture attualmente in consultazione, a partire dal 2019 dovrà essere obbligatoriamente usato per progettare opere pubbliche che superano i 100 milioni di euro.
Vengono inoltre riepilogate le novità della “manovrina primaverile” che, non appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale, comporterà molti cambiamenti anche per il mondo dell’edilizia, ad esempio in tema di ecobonus, Durc, finanziamenti per l’edilizia scolastica, studi di settore e acquisto di immobili pubblici.
Si fa inoltre il punto sull’accordo stretto tra l’Agenzia per la promozione all’estero ICE e il Consiglio Nazionale degli Architetti per promuovere la presenza degli architetti italiani nei mercati esteri.

Per scaricare e leggere la newsletter vai alla sezione dedicata.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento