NET_Learning sul retrofit energetico

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito on-line sul retrofit energetico degli edifici, realizzato grazie ad un finanziamento ottenuto dall’Unione Europea.
Il corso, della durata di 14 ore, prevede il riconoscimento di 14 crediti formativi professionali per gli architetti. L’obiettivo di formare professionisti in materia di retrofit energetico e valutazione dell’efficienza degli immobili esistenti. Per giovani architetti under 35 che completano il corso entro il 10 luglio 2017 si apre inoltre la possibilità di essere selezionati per una settimana di “international mobility”: un corso di approfondimento in inglese in una delle città partner del progetto: Londra, Praga o Roma.

L’opportunità che si offre agli iscritti è di aumentare le proprie competenze nel campo del retrofit energetico attraverso un corso di alta specializzazione. Il progetto ha infatti l’obiettivo di qualificare la figura europea di Energy Auditor e Renovator (EEAR), adattando la figura già riconosciuta dell’Energy Auditor alle nuove esigenze del mercato e alle conoscenze in materia di retrofit energetico e di valutazione dell’efficienza degli immobili esistenti possedute dagli architetti.

Il progetto NET_Learning, cofinanziato dal programma UE Erasmus+, si compone di:

  1. Corso on-line: Retrofit Auditing, Low Energy and Retrofits in EU è un corso on-line in inglese aperto a tutti, gratuito. Agli architetti italiani rilascia 14 crediti formativi. È diviso in 4 moduli:
    – Introduction to sustainable retrofit
    – Building physics – passive design
    – Building physics – active systems
    – Approaches to sustainable retrofit
  2. Corso di specializzazione: gli architetti under 35 che completano il corso on-line entro il 10 luglio 2017 hanno l’opportunità di essere selezionati per partecipare a settembre 2017 a un corso specialistico di una settimana a Roma, Londra o Praga, per approfondire casi studio ed esempi significativi di retrofit energetici applicati a edifici esistenti.
  3. Manuale: uscirà a settembre, a chiusura del progetto, il manuale NET_Learning, dedicato al retrofit energetico degli edifici esistenti.

Per iscrizioni al corso on-line e informazioni sul progetto, vai al sito NET_learning

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento