Sisma: iscrizione elenco speciale

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Commissario Straordinario l’avviso di manifestazione di interesse per l’iscrizione all’elenco speciale dei professionisti abilitati ad operare per la ricostruzione nei luoghi del Centro Italia colpiti dagli eventi sismici a partire da fine agosto scorso. Un passaggio necessario perché solamente coloro che risultano iscritti a quest’elenco speciale potranno ricevere incarichi di progettazione e di direzione dei lavori.

I requisiti per l’iscrizione sono regolati dall’ordinanza n.12 del 2017:

  • essere iscritti all’albo professionale senza sanzioni disciplinari;
  • essere in regola con i contributi previdenziali, con gli obblighi di aggiornamento continuo obbligatorio e rispettare gli obblighi deontologici e professionali;
  • non aver riportato condanne penali e/o provvedimenti restrittivi per reati contro la pubblica amministrazione;
  • rispettare i requisiti antimafia (art.80 comma 2, Codice dei contratti);
  • aver sottoscritto un’idonea polizza assicurativa per i rischi derivanti dall’attività professionale;
  • disporre di una struttura organizzativa adeguata proporzionata all’attività che si intende svolgere.

Per evitare la concentrazione di incarichi su di un singolo soggetto, è stato fissato a 30 il numero massimo di mansioni che ciascun iscritto all’elenco può svolgere. Inoltre, indipendentemente dal numero di incarichi, ogni professionista non potrà superare l’importo lavoro massimo concesso di € 25 milioni.

La domanda di iscrizione deve essere presentata attraverso l’apposita piattaforma istituzionale raggiungibile all’indirizzo: https://professionisti.sisma2016.gov.it/.
I professionisti che hanno presentato domanda prima del 13 febbraio, data della pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale, dovranno presentarla nuovamente attraverso la piattaforma.

Condividi

Ricerca un termine

oppure

Ricerca per argomento